Skip to main content

Dal 17 al 21 novembre torna Bookcity Milano!
Sono tantissimi gli eventi che vedranno protagonisti i nostri autori, e finalmente potremo incontrarli dal vivo.
Ogni evento deve essere prenotato ed è necessario il greenpass, per tutte le informazioni a riguardo potete fare riferimento ai sito di Bookcity.

Ecco tutti i nostri eventi:

Electa Junior

Giovedì 18 novembre

Ore 17.00 – Un pomeriggio al museo con gli Autogol.

Gli Autogol con Mario Giunta.

Presso Auditorium del Museo della Scienza e della Tecnologia.

Come Ben Stiller, Gli Autogol si troveranno tra i corridoi del museo simbolo di Milano, per un incontro all’insegna delle risate e del divertimento. Durante “un pomeriggio al museo” non ci saranno strani personaggi che prendono vita come nella saga, ma il trio comico che per l’occasione presenterà il nuovo libro “Pallonate Spaziali”. Alessandro, Michele e Rollo risponderanno a tutte le domande dei follower presenti in sala e chissà se porteranno anche i loro personaggi più amati.

Libro: Pallonate spaziali de Gli Autogol, Electa junior


Domenica 21 novembre

Ore 11.00 – Il viaggio nelle fiabe siberiane con Nicolai Lilin.

Nicolai Lilin

Presso Teatro Pime.

Nicolai Lilin presenta il suo nuovo libro e racconta la sua Siberia, terra di antiche tradizioni, il regno della natura e magia.

Libro: Le fiabe della terra addormentata di Nicolai Lilin, Electa Junior

 

 

Rizzoli illustrati

Giovedì 18 novembre

Ore 11.00 – Indagini su Bonaparte (il Napoleone di Philippe Daverio)

con James Bradburne, Marco Carminati, Carlo Orsi, Pierluigi Panza e con Elena Daverio.

Presso Sala della Passione, Cortile di Brera (Prenotazione obbligatoria all’indirizzo rizzoli.illustrati@mondadori.it)

Napoleone arriva a Milano per la prima volta a 27 anni, ragazzo impaziente, lungimirante, incantato dalla città e subito propositivo, in grado di intercettare artisti esordienti e architetti già all’opera. In pochi anni nascono nuove istituzioni, nuovi simboli, nuove vie. I relatori racconteranno, attraverso le brillanti considerazioni di Philippe Daverio, il “suo” Napoleone.

Libro: Il mio Napoleone di Philippe Daverio, Rizzoli illustrati

 

Venerdì 19 novembre

Ore 18.00 – Il cambiamento siamo noi. Un eserciziario per non perdere la rotta.

Paola Maugeri, evento online.

Paola Maugeri ci insegna che con la nostra costanza, con la nostra abnegazione, con la nostra volontà possiamo rendere il mondo un posto migliore, giorno dopo giorno. A condizione di diventare noi per primi esseri umani migliori. Iniziamo perciò a spendere ogni giorno qualche minuto per fermarci e riflettere, per annotare, assieme agli impegni della quotidianità, come ci sentiamo e in che direzione stiamo andando, così da non perdere la bussola, diventare nocchieri della nostra nave e conquistare il dovere e il diritto di essere felici.

Libro: Professione essere umano. L’eserciziario di Paola Maugeri, Rizzoli illustrati

 

Sabato 20 novembre

Ore 12.00 – Tradizione e avanguardia nelle opere di Piero Portaluppi,

con Patrizia Piccinini, Lorenzo Pennati e Andrea Cancellato

Presso ADI Design Museum, Sala Design.

Eclettico e modernista, accademico eppure ironico, Piero Portaluppi vola leggero tra le pratiche del passato e la volontà di osare nuovi linguaggi. È un eroe del Novecento che ha saputo raccontarci il secolo breve, con maestria, lasciandoci testimonianze indelebili tra le strade di Milano, la sua città. Dalle opere pubbliche, come il Planetario, entrato nell’immaginario di tutti fin dall’infanzia, alle maestose dimore borghesi, Villa Necchi Campiglio, solo per citare la più nota, fino agli esperimenti per una nuova e inedita estetica dell’industria, tra razionalità e fantasia come in val D’Ossola. La mano del maestro “dall’agile ingegno” ha saputo tracciare con la sua ventata creativa, la strada che porta alla modernità. E all’immortalità.

Libro: Piero Portaluppi tra tradizione e avanguardia di Patrizia Piccinini, fotografie di Lorenzo Pennati, Rizzoli illustrati

 

Domenica 21 novembre

Ore 14.00 – Il presente è il passato. Osservare le opere d’arte al di là del tempo.

Jacopo Veneziani con Chiara Gatti

Presso Sala Conferenze di Palazzo Reale.

E se un affresco del Beato Angelico avesse più cose in comune con il dripping di Jackson Pollock che con tanti artisti del primo Rinascimento? Jacopo Veneziani ci guida alla scoperta delle opere d’arte grazie a interessanti e inedite “simmetrie” tra passato e presente. Analizzare le opere d’arte di ieri senza più ignorare le correnti artistiche dei secoli successivi aiuta a costruire il nostro sguardo di osservatori del XXI secolo.

Libro: Simmetrie di Jacopo Veneziani, Rizzoli illustrati

La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

Lascia una risposta