Skip to main content

Scrivere con la luce

Condividi

Vittorio Storaro

Scrivere con la luce

Con questo quarto volume dedicato alle Muse, Vittorio Storaro prosegue il progetto editoriale Scrivere con la Luce, in cui esprime la sua personale interpretazione filosofica e visiva dell’universo Immagine. “Scrivere con la Luce”, afferma, “non è soltanto una collana di libri, ma un progetto di vita. La definirei l’enciclopedia di un visionario, di un ricercatore, di chi ha studiato quanto filosofi, scienziati, pittori, artisti di tutto il mondo hanno speso in ricerca intorno al mistero della visione. Ogni libro è un insieme di pensieri filosofici, scritti, dipinti e immagini fotografiche in doppia esposizione, frutto di cinquant’anni da autodidatta e da professionista. In pratica: da eterno studente”. Il progetto è un’opera fondamentale per conoscere le fonti di ispirazione di uno dei maggiori autori della Cinematografia di tutti i tempi, nella quale egli esplicita la sua personale percezione dell’immagine in tutti i film che lo hanno visto collaborare con registi quali Bernardo Bertolucci, Francis Ford Coppola, Warren Beatty, Carlos Saura, Woody Allen e molti altri. Vittorio Storaro ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i qualiù3 premi Oscar per la Cinematografia di Apocalypse Now (1979), Reds (1981) e L’ultimo Imperatore (1987). Scrivere con la Luce è un progetto editoriale avviato nel 2001 con il volume La Luce, seguito da I Colori e Gli Elementi. Dopo Le Muse, l’opera si completerà con I Visionari e I Profeti. Oltre all’attività editoriale, STORAROart (www.storaroart.com) si occupa di mostre fotografiche e di vendita di immagini della propria collezione per ogni tipo di arredo

Biografia autore

Vittorio Storaro

Vittorio Storaro, nasce a Roma nel 1940. Debutta come direttore della fotografia con Giovinezza giovinezza di Franco Rossi, poi firma una serie di lavori con diversi registi italiani, quali Bertolucci, Dario Argento, Patroni Griffi, Ronconi, Luigi Bazzoni. Risale al 1979 la notorietà a livello internazionale grazie ad Apocalypse now di Francis Ford Coppola.
Vince tre premi Oscar per la migliore filmografia: Apocalypse now, Reds (Warren Beatty) e L'ultimo imperatore (Bertolucci).
Dal 1995 svolge anche attività didattica presso l'Accademia dell'Immagine all'Aquila, dove insegna Cinematografia nel corso "Scrivere con la luce".
Ha pubblicato con Electa Scrivere con la luce / Writing with light, trilogia.