Skip to main content

Alla ricerca dell’isola che non c’è

Condividi

Niccolò Banfi

Alla ricerca dell’isola che non c’è

Un viaggio che invita a sognare, a osservare, a lasciarsi attraversare dalla bellezza di un pianeta che resiste, fragile e potente. La scoperta di come oceano, silenzio e solitudine possono diventare uno specchio per l’anima.

Appassionato da sempre di fotografia e viaggi, fino a pochi anni fa Niccolò Banfi lavorava a Milano nel settore della moda. Dopo il Covid e l’isolamento, ha sentito il richiamo degli oceani, dei territori lontani dove il turismo di massa non è ancora arrivato e ha colto l’opportunità di imbarcarsi su Europa, un meraviglioso veliero olandese a tre alberi. In questo libro, grazie anche alle sue splendide fotografie, racconta cosa si prova, cosa si vede, cosa si pensa solcando i mari per mesi, tra silenzi e tempeste. Salpato nel 2024 dall’Isola di Pasqua nell’Oceano Pacifico, ha raggiunto le Isole Gambier, poi le Marchesi e le Isole della Società, passando per Tonga e approdando infine alle Isole Fiji. Seimilacinquecento miglia e tre mesi di navigazione in cui l’oceano, protagonista di queste pagine, è un compagno mutevole, spietato e generoso che diventa sfida continua anche per la mente. Scrittura e immagini rivelano paesaggi mozzafiato, una natura meravigliosa, incontri emozionanti con animali e culture ancestrali e con valori e abitudini che fanno riflettere sui segni visibili, anche in quei paradisi, dei danni che l’uomo sta causando al pianeta. Per chi sogna terre lontane, per chi è attratto dall’ignoto ed è alla ricerca di una comprensione più profonda di sé stesso, un libro che invita a rallentare, a contemplare, a farsi domande e ad accogliere nuove risposte.

Biografia autore

Niccolò Banfi

Niccolò Banfi (Milano, 1987), esploratore e fotografo, dopo una carriera nel mondo della moda, nel 2022 inizia le sue spedizioni attraversando gli oceani a bordo di un veliero olandese. Il suo progetto Remoteness - Eyes to the Edge ha l'obiettivo di documentare le isole più remote della Terra sia dal punto di vista ambientale che sociale. Nel febbraio 2022 ha solcato il Sud Atlantico da Ushuaia (Argentina) a Cape Town (Sud Africa). Nel 2024 ha attraversato il Pacifico Meridionale dall'Isola di Pasqua alle Fiji.