Skip to main content

Il grande libro degli Yokai

Condividi

Irene Canino

Il grande libro degli Yokai

SPIRITI MALEVOLI O BENIGNI, PORTATORI DI FORTUNA O DI SFORTUNA: LE ORIGINI, LE STORIE E LE LEGGENDE DELLE CREATURE SOPRANNATURALI PIÙ AMATE DELLA MITOLOGIA GIAPPONESE.

“C’erano una volta gli yokai.
Lungo le pieghe della storia si sono fatti strada, attraverso i secoli, spiriti e creature capaci di mutare e adattarsi allo spirito dei tempi. Questo cammino li ha condotti dal folto delle foreste incontaminate alle vie più affollate delle grandi metropoli. Li ha resi presenze insostituibili tanto nelle cerimonie di purificazione, quanto nelle festività dedicate ai bambini. Ne ha fatto i protagonisti di racconti sussurrati alla luce fioca delle lanterne e dei più famosi videogiochi. Li ha visti decorare con le loro insolite sembianze sia gli antichi rotoli buddhisti sia le custodie degli smartphone. Ecco l’incredibile viaggio compiuto dagli yokai. Un’evoluzione che dal terrore arriva al kawaii. Tutto ha origine nell’antico Giappone…”

Biografia autore

Irene Canino

Irene Canino è scrittrice e avvocato. Da anni promuove la cultura e la letteratura giapponese attraverso i suoi canali social e un attivissimo gruppo di lettura che conta ormai migliaia di iscritti. La sua pagina Instagram è stata la prima in Italia interamente dedicata alla letteratura giapponese, diventando un punto di riferimento per appassionati del Paese del Sol Levante.
Ha studiato lingua giapponese presso l'Istituto di Cultura Giapponese di Roma.
Nel 2023 ha pubblicato per Mondadori Il grande libro degli yōkai. Storie e leggende del folklore giapponese.

Altri libri dell'autore Vedi tutti