Skip to main content

Incontri. Nuove esplorazioni nel divisionismo

Condividi

Francesco Tedeschi

Incontri. Nuove esplorazioni nel divisionismo

Il Divisionismo rappresenta un momento cruciale nella storia dell’arte italiana, oggi celebrato in tutto il mondo attraverso mostre ed esposizioni di grande interesse e richiamo per il pubblico. Nella città di Tortona, all’interno dell’antico Palazzetto Medievale, si trova un museo unico nel suo genere, che ripercorre la nascita, la formazione e lo sviluppo del Divisionismo, corrente artistica che si fece portavoce dell’avvento della modernità in Italia tra Ottocento e Novecento. La preziosa collezione, nata dall’intensa attività di valorizzazione del patrimonio artistico del territorio piemontese da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, si è recentemente arricchita di 16 nuovi capolavori tra cui, per citarne alcuni, Riflessioni dolorose di Attilio Pusterla, Il ponte di Pellizza da Volpedo e Meriggio d’autunno di Aleardo Terzi.
Il volume, curato da Francesco Tedeschi, integra, con la raccolta delle ultime acquisizioni, il precedente catalogo della Pinacoteca, Il Divisionismo, curato da Flavio Caroli e pubblicato da Electa nel 2015.

Biografia autore

Francesco Tedeschi

Francesco Tedeschi È professore associato di Storia dell'arte contemporanea all'Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi studi principali riguardano i settori dell'arte del secondo Ottocento e del Novecento, l'arte delle avanguardie storiche (futurismo e dadaismo) e l'arte italiana del secondo dopoguerra.