Skip to main content

La cantina perfetta

Condividi

Chiara Giannotti

La cantina perfetta

La cantina ideale, sognata dai collezionisti e da chi aspira a diventarlo, composta dai più famosi e ricercati vini del mondo. Un libro fondamentale per tutti gli appassionati di vino, riproposto ora in una nuova edizione aggiornata.

Oltre che un piacere per il palato, il vino è anche un prodotto di lusso e da collezione: alcune bottiglie diventano un vero e proprio oggetto di culto, agognate da appassionati e intenditori e ricercate come veri e propri beni da investimento. Il mondo dell’alta enologia è raccontato in questo volume attraverso le più rinomate etichette e allestito in sale, come in un museo, dedicate alle varie aree di provenienza. Borgogna, Bordeaux, Montalcino, Napa Valley… da sempre il vino è legato in maniera indissolubile al suo territorio, e ogni territorio ha il suo capolavoro e un’etichetta che ha segnato la storia. Come i quadri d’autore, con le loro palette di colori e le sfumature emozionali che riescono a rappresentare, i vini richiamano lo stile e la bellezza di un tempo e di una terra. Come i libri, ognuno porta con sé la sua storia, le vicissitudini di un personaggio o di una stirpe, e un racconto infinito della propria zona di origine.

Biografia autore

Chiara Giannotti

Nata a Roma, Chiara dopo gli studi al liceo francese Chateaubriand si laurea in Lettere, indirizzo Lingue e letterature straniere, con un anno di Erasmus alla UCL di Londra. Entra giovanissima a lavorare in Toscana e nelle Marche nelle Cantine vinicole di proprietà della sua famiglia da tre generazioni. Ottiene il diploma AIS di Sommelier e l'ambito titolo di Dame Chevalier de Champagne. Nel 2015 lascia le cantine di famiglia cedute a terzi e, guidata dalla profonda conoscenza e passione per il mondo del vino, fonda Vino.tv, blog, profilo social e WebTv che si afferma come uno dei punti di riferimento della comunicazione del vino di oggi. Diventa inoltre degustatrice professionista per importanti panel e testate di settore, docente in corsi di degustazione e presentatrice di eventi enogastronomici. Dal 2018 cura rubriche sul vino per varie emittenti televisive e radiofoniche. Parallelamente collabora da diversi anni con importanti case d'asta e piattaforme dedicate ai Fine Wine, specializzandosi nei vini da collezione e investimento.