Skip to main content

La mia Europa a piccoli passi

Condividi

Philippe Daverio

La mia Europa a piccoli passi

“Al turista che sia in grado d’inventare oggi un Grand Tour capace d’invertire quello settecentesco verso il Meridione per sostituirlo con un girovagare continentale viene suggerita una deambulazione più che una corsa in luoghi adatti alla riflessione. L’eccentricità andrebbe vissuta in senso etimologico come un’opportunità per cercare il luogo poco visto nelle città più attraenti.”
Dopo il Grand Tour d’Italia a piccoli passi, un nuovo libro che è un invito al viaggio, questa volta oltralpe. Attraversando Francia, Svizzera, Belgio, Germania e i Paesi che costituiscono il vero cuore pulsante d’Europa, Philippe Daverio parte alla volta di luoghi che conosce bene grazie alle sue origini alsaziane, lungo itinerari suggestivi alla scoperta di un territorio ricco di tracce e testimonianze storiche e artistiche che uniscono gli europei.
In città note, come Parigi o Berlino, oltre alle mete classiche, proposte attraverso la sua lente d’ingrandimento capace di scoprire storie e dettagli inediti, vengono suggerite anche visite a luoghi meno frequentati, come il museo Camondo o il Werkbundarchiv, “il “Museo delle Cose”. Allo stesso modo, viaggiando alla scoperta di un territorio meno battuto, l’autore ci porta verso località poco conosciute, come Nancy, Darmstadt, Weimar.

Biografia autore

Philippe Daverio

Philippe Daverio (Mulhouse 1949- Milano 2020) si definiva un "antropologo culturale". Grande divulgatore d'arte e di storia, in televisione e sulla carta stampata, è stato professore ordinario alla Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo, autore e conduttore in tv di "Passepartout". Ha diretto la rivista "Art e Dossier". Per Rizzoli ha pubblicato numerosi best seller fra cui la trilogia Il Museo immaginato (2011), Il secolo lungo della modernità (2012) e Il secolo spezzato delle avanguardie (2014). Ha scritto i saggi Ho finalmente capito l'Italia (2017) e Quattro conversazioni sull'Europa (2019). Il volume Grand Tour d'Italia a piccoli passi è dedicato a un viaggio ideale nel nostro Paese, proseguito con La mia Europa a piccoli passi, entrambi del 2019. Il suo ultimo libro, uscito nell'autunno del 2020, è Il vizio della curiosità .

Altri libri dell'autore Vedi tutti