Skip to main content

Le immagini raccontano… Roma Antica

Condividi

Darius Aryas

Le immagini raccontano… Roma Antica

L’antica Roma non è solo storia, fa parte della nostra vita quotidiana. La nostra attualità è fittamente intrecciata alla storia culturale, artistica e sociale che questa città ha saputo creare nei secoli

Dalla Lupa capitolina alla Colonna Traiana, dalle statue degli imperatori ai corredi funerari, ogni monumento e ogni pietra di Roma racconta una fase e un aspetto della parabola della città e dell’Impero romano, dalla fondazione alla decadenza, e narra gli usi e i costumi, le battaglie, il popolo e i regnanti, le istituzioni, la cultura, la religione e le arti. Una singola città ha saputo creare un impero straordinario che, contro ogni ostacolo, si è espanso per secoli grazie a una formula vincente basata sulla forza militare, sulla legge e sugli scambi commerciali e culturali, e ha lasciato la sua impronta su tutta l’area del Mediterraneo. In questo volume illustrato gli oggetti e i reperti archeologici diventano vivi e “parlanti” attraverso le storie che raccontano, rese semplici e accattivanti da uno studioso appassionato che ha fatto della divulgazione della storia antica la sua missione partendo dal presupposto che la Roma antica si incontra dappertutto nella città di oggi: la sua storia è viva e presente e fa parte della nostra quotidianità di uomini del XXI secolo. Il ricco patrimonio degli antichi romani è ancora qui, sul posto, e in situ, basta saperlo leggere. Le nostre vite sono fittamente intessute nel ricco arazzo delle strade e degli edifici e monumenti, adesso e per sempre. È Roma, antica e contemporanea.

Biografia autore

Darius Aryas

DARIUS ARYA (BUFFALO, NY, 1971) nasce da una famiglia di origini persiane e vive a Roma. Archeologo e antropologo, è specializzato nella storia romana di età imperiale. Ha insegnato e partecipato a vari scavi archeologici. Parallelamente svolge un'attività di documentarista con cui è approdato su Rai 5 con la serie Under Italy, oltre a produrre podcast, video e live streaming per far conoscere in tutto il mondo su diverse piattaforme la storia e l'archeologia di Roma. Per la sua attività di divulgazione ha ricevuto il premio Shorty Social Good Awards. A Roma ha fondato con Tom Rankin l'American Institute for Roman Culture, del quale è direttore. Il suo sito è www.dariusaryadigs.com.