Skip to main content

Le meraviglie delle Alpi

Condividi

Franco Faggiani

Le meraviglie delle Alpi

Di boschi e di nebbie, di cime e di fiumi, di sentieri e di borghi, segreti dell a natura e antichi mestieri: fra passato e presente, incontri e deviazioni, le Alpi raccontano storie antiche, sorprendenti e meravigliose al viaggiatore dal passo lento.

I luoghi e i sentieri delle nostre montagne raccontano storie sorprendenti e meravigliose. Da un autore innamorato delle Alpi, un volume che ci accompagna lungo itinerari che, oltre ad aprirci gli occhi sulle meraviglie naturalistiche del nostro Paese, ci parlano di storie antiche di cime, valli, fiumi e boschi di montagna. Una sorta di atlante geografico che è anche un incrocio di vicende reali e leggendarie, dieci itinerari che narrano degli uomini e del territorio: le strade dei contrabbandieri e del sale in Liguria, i sentieri dei pellassier, gli antichi commercianti di capelli delle valli cuneesi, la via del rimpatrio dei valdesi da Ginevra, il Sentiero del Re in Valle d’Aosta, Leonardo e i vigneti della Valtellina, i pascoli dei bergamini, la strada dell’acqua in Trentino, le antiche testimonianze dei Cimbri, la millenaria Foresta di Tarvisio o, ancora, il mondo magico dell’abbazia di Novacella in Alto Adige. Spesso il cammino dell’autore è condiviso con un altro viaggiatore, diverso per ogni itinerario, che ha a che fare con il luogo: contadini, scrittori, studiosi, musicisti. Per il lettore il racconto, illustrato dalle bellissime fotografie dello stesso autore, è un invito al viaggio lento, un itinerario reale ed emozionale attraverso un territorio che copre sette regioni italiane lungo tutto l’arco alpino.

Biografia autore

Franco Faggiani

Franco Faggiani, nato a Roma nel 1948 e di base a Milano (in realtà è sempre in giro per montagne e boschi), è fotografo, giornalista e scrittore. In tutte queste attività, la natura, l'ambiente e il territorio sono sempre stati al centro del suo interesse. Come giornalista collabora attualmente con la rivista del CAI e con quella del Touring Club Italiano. Dal 2018 con Fazi Editore ha pubblicato cinque romanzi - editi anche in quattro Paesi europei - in cui la natura non fa da sfondo, ma da protagonista. Con Mulatero ha pubblicato, nel 2021, Gente di montagna. Con Rizzoli, nel 2022, Le meraviglie delle Alpi. Con i suoi libri ha vinto numerosi premi; nel 2023 con L' inventario delle nuvole (Fazi Editore), si è aggiudicato il Premio Cortina Montagna e il Premio Gambrinus Mazzotti per il miglior romanzo ad ambientazione naturale. È anche tra gli autori della collana Aboca Il bosco degli scrittori.

Altri libri dell'autore Vedi tutti