Skip to main content

L’Eden Sommerso

Condividi

Giovanni Scapagnini, Francesco Cinelli

L’Eden Sommerso

Nel mare vivono creature meravigliose e in parte ancora sconosciute che possono salvare il nostro futuro e sono uno scrigno di proprietà straordinarie per la nostra salute e per quella del pianeta. Le alghe hanno da sempre un ruolo fondamentale per l’umanità, ma la scienza sta continuando a scoprire nuovi e inesauribili benefici che saranno determinanti per molteplici aspetti della nostra esistenza, dall’alimentazione all’energia, dai farmaci alla cosmesi, dagli integratori all’agricoltura. Affascinanti, bellissime, multiformi, sono un serbatoio prezioso di ossigeno – ne producono più della metà di quello presente nell’atmosfera – e sono in grado di purificare l’acqua inquinata, oltre a essere un’eccellente fonte di biocarburanti. In ambito nutrizionale, grazie all’elevato contenuto di proteine di alta qualità, le alghe possono essere un valido sostituto delle proteine animali, ma sono anche ricche di minerali, vitamine, oligoelementi e omega-3, oltre a contenere principi attivi in grado di rallentare l’invecchiamento e favorire la longevità. In questo libro un biologo marino e un neuroscienziato di livello internazionale ci accompagnano in un viaggio emozionante in spettacolari fondali per svelarci i segreti di un vero e proprio giardino dell’eden subacqueo, nel quale sono imminenti scoperte rivoluzionarie per la specie umana e per una sua lunga giovinezza. Dalla barriera corallina australiana alle coste della Turchia, dalle scogliere dell’Irlanda alle isole del Giappone, il racconto ammaliante di due esperti appassionati e curiosi, ricco di rivelazioni e di bellissime fotografie del prodigioso mondo marino.

Biografia autore

Giovanni Scapagnini

FRANCESCO CINELLI (1939), laureato in Scienze biologiche, è stato professore ordinario di Ecologia marina all'Università di Pisa. Ricercatore, diventa poi direttore del Laboratorio di Ecologia del Bethos. Professore ordinario di Ecologia marina all'Università di Pisa, dal 1998 al 2009 è stato direttore del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio e dal 2006 al 2009 presidente del corso di laurea in Scienze Ambientali. Nel 1986, assieme ad altri docenti, ha fondato l'International School for Scientific Diving (ISSD). Autore di decine di pubblicazioni scientifiche e di diversi volumi sul mare, l'ultimo dei quali è Nato per il mare (Ireco, 2017), fa parte di molte associazioni scientifiche nazionali e internazionali. Esperto subacqueo e di fotografia sottomarina, è istruttore tre stelle CMAS con brevetto internazionale.

GIOVANNI SCAPAGNINI (1966), medico e neuroscienziato, è un ricercatore esperto dei meccanismi biologici dell'invecchiamento. Ha insegnato nei più prestigiosi istituti e università degli Stati Uniti (il Rockefeller Neuroscience Institute di Rockville e l'Institute of Human Virology di Baltimora). Autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, è oggi professore ordinario di Nutrizione Clinica presso il Dipartimento di Medicina e Scienze della salute dell'Università del Molise. È vicepresidente della Società Italiana di Nutraceutica (SINUT). Subacqueo, appassionato viaggiatore, si è immerso in tutti i mari del globo, conciliando l'amore per la biologia marina con le attività nel campo della ricerca biomedica. Tra i suoi libri Un oceano di salute (Sperling & Kupfer, 2007) e, insieme a Barry Sears, Positive Nutrition (Sperling & Kupfer, 2017).