Skip to main content

Libro 2

Condividi

Maccio Capatonda

Libro 2

«Esistono storie che non esistono», diceva una vecchia, saggia voce fuori campo. Ma è vero: tutto è possibile, se è Maccio Capatonda a scrivere. Infatti, dopo il clamoroso successo di Libro, l’autore torna con un nuovo, sconvolgente libro dal titolo rivoluzionario: Libro 2.
Tra queste pagine il lettore inizia un viaggio senza bussola nel mondo di Maccio, in cui dovrà cercare le risposte alle domande più assurde (è nata prima l’acqua o la bottiglia?), rivivere drammi storici (come la depressione di Cristoforo “Cris” Colombo), seguire insoliti personaggi (come il simpatico bolo Aldo Boccone).
Ai folli racconti si mescolano verosimili ma improbabili spiegazioni su come sono andate a finire veramente le barzellette (perché la maestra di Pierino, alla fine, si è rotta le palle delle battutacce) e dialoghi al limite dell’impossibile (a proposito, non si accettano altre domande nella sezione N.f.a.q. del libro), ma anche storie incredibilmente vere: infatti Marcello Macchia aggiunge nuovi aneddoti autobiografici (questa volta facilmente riconoscibili grazie alla scritta: Vero), condivide intimissimi scorci della sua vita (come il suo codice fiscale) e spiega come funziona il mondo con istruzioni di una precisione mai vista prima.
Inoltre, come si evince dal sottotitolo Racconti da mare, il libro si propone come compagno di viaggio in vacanza e invita il lettore a cimentarsi con stravaganti enigmi. Attenzione però: solo 1 persona su 158 riesce a risolvere i quesiti. Un libro che, ancora una volta, racchiude la genialità, l’imprevedibilità e l’ingegnosa, dissacrante, esilarante fantasia di Maccio Capatonda.

P.S. Non dimenticatevi di leggere il vostro oroscopo, soprattutto i nati sotto il segno dello Sgorbione.

Biografia autore

Maccio Capatonda

MACCIO CAPATONDAè un comico, attore, sceneggiatore, regista, autore. Nella sua carriera ha toccato vette di altissima comicità con trailer come L'uomo che usciva la gente, serie tv come Mario o film come Italiano medio e Omicidio all'italiana. Dopo il bestseller Libro e la vittoria a Lol 2. Chi ride è fuori, è tornato a dedicarsi alla scrittura.

MARCELLO MACCHIA è uno scrittore. Macchine da scrivere, penne, tastiere del computer: Macchia scrive con tutto ciò che trova. Autore di memorabili capolavori come  Mare molle, I peli di Alfio e La tosse di Dobendock, nonché del saggio Porzioni di raziocinio, è docente presso l'Università di Scrittura di Lipsia dove insegna l'arte della messa in fila di parole. Non ci sono dubbi: Macchia è uno scrittore fatto e finito, non un comico che si è messo a scrivere un libro così a caso.