Skip to main content

Manuale dei giovani Mangaka

Condividi

Caterina Rocchi

Manuale dei giovani Mangaka

Da Caterina, cresciuta a “pane e manga“, un viaggio alla scoperta del Giappone e delle basi del disegno, per imparare divertendoti.

I manga spopolano e i giovanissimi lettori ne apprezzano le storie ma anche lo stile, comunicativo e immediato, tanto che sono sempre di più le bambine e i bambini che si rivolgono a scuole di fumetto in cerca di corsi che facciano per loro, capaci di insegnare senza mai perdere però lo spirito del gioco e del divertimento. Caterina Rocchi, la giovane fondatrice della Lucca Manga School, ha fatto proprio della divulgazione del mestiere del mangaka la sua specializzazione: attraverso l’organizzazione di corsi e di metodologie didattiche adatte a grandi e piccini, ma anche tramite la sua pagina Instagram Pane e Manga, dove si racconta e racconta la sua professione in maniera sincera. Questo Manuale dei giovani mangaka, che farà ricordare anche ai più grandicelli il classico Manuale delle giovani marmotte, è un libro pratico e divertente allo stesso tempo, che insegna ai più piccoli le basi per iniziare a disegnare manga, con le metodologie già applicate alla Lucca Manga School da anni. In queste pagine Caterina si mette in gioco raccontando la sua vita quotidiana in Giappone e, intanto che si racconta, insegna – con lo stesso spirito giocoso – le tecniche per iniziare a disegnare: volti, mani, gesti, sushi, gattini, animali mitologici giapponesi… Il libro è quindi un “eserciziario” che non vuole passare per tale, un inno alla fantasia che tutti noi possiamo mettere in campo con la matita alla mano, uno strumento didattico a prova di maestro che non spaventa nessuno e che coinvolge attraverso il racconto di un mondo affascinante come quello del Giappone, dove i manga sono solo una delle facce di una cultura colorata, cute, kawaii.

Biografia autore

Caterina Rocchi

Caterina Rocchi va e torna dal Giappone dall'età di quattordici anni; inizialmente insieme alla madre, poi da sola, inizia a trascorrere le estati a Tokyo per studiare il giapponese ma soprattutto l'arte dei manga, a cui decide di dedicare completamente la sua vita. Studiare i manga solo in estate e in Giappone però non le basta ed ecco la sua idea: invitare a Lucca, la sua città, uno dei suoi insegnanti giapponesi. Nasce così il primo corso della Lucca Manga School, e dopo due anni inizia lei stessa a insegnare, dando vita a un'accademia specializzata in tecnica manga, con una propria sede, un campus, corsi brevi e biennali e corsi online. Attraverso la sua pagina Instagram Pane e Manga lavora ulteriormente sulla divulgazione dell'arte del fumetto. Nell'ottobre 2022 pubblica con Tunuè Come far finta di essere un fumettista professionista e diventarlo davvero. Guida pratica al mondo editoriale.