Skip to main content

Sicilia sconosciuta

Condividi

Matteo Collura

Sicilia sconosciuta

Dalle nebbie di Erice all’alveare di tombe lungo l’Anapo di Quasimodo, dalla Monument Valley sul mare della riserva di Monte Cofano ai misteriosi dolmen dell’altopiano di Elicona: una Sicilia ancora da svelare in un viaggio reale e immaginato.

Sole, mare, cieli azzurri: può capitare che il turista conservi un’idea della Sicilia legata a luoghi comuni e immagini preconfezionate da dépliant turistici. D’altra parte, come sostiene l’autore, a nessun’altra regione si addice, come alla Sicilia, l’aggettivo “sconosciuta”, in quanto ignota anche ai suoi stessi abitanti. Questo atlante siciliano è dedicato a coloro che vogliono andare alla scoperta delle tante differenti facce di una terra meravigliosa, un invito alla “deviazione” dai percorsi consueti, con itinerari che ci guidano a cercare i segreti della terra di Pirandello, Tomasi di Lampedusa e Sciascia, nella certezza che pochi altri posti al mondo sanno dare emozioni così forti e farsi amare così tanto. In una nuova veste grafica e in un’edizione aggiornata e arricchita, questo libro, che ormai è un classico, svela l’anima più intima e segreta della Sicilia. Matteo Collura propone un centinaio di luoghi e strade per chi intende esplorare dal vivo, ma anche viaggiando con la mente, siti reconditi, chiese sperdute, musei e monumenti poco conosciuti. Il lettore può così addentrarsi nelle diverse Sicilie, incontrare la varietà di uomini, di culture e di paesaggi che fanno di quest’isola una terra solo in parte esplorata. Buon viaggio.

Biografia autore

Matteo Collura

Matteo Collura, nato ad Agrigento nel 1945, vive a Milano. È giornalista professionista dal 1972. Il suo esordio letterario nel 1979 con il romanzo Associazione indigenti, pubblicato da Einaudi su approvazione di Italo Calvino. È autore della biografia di Leonardo Sciascia Il maestro di Regalpetra (Longanesi 1996, La Nave di Teseo 2019) e del romanzo sulla vita di Luigi Pirandello Il gioco delle parti (Longanesi 2010). Tra gli altri suoi romanzi, Baltico (Reverdito 1988); Qualcuno ha ucciso il generale (Longanesi 2006); La badante (Longanesi 2015). Numerosi i libri dedicati alla sua terra d'origine, tra i quali Baci a occhi aperti - La Sicilia nei racconti di una vita (TEA 2020) e Sicilia sconosciuta, che qui si ripropone, sotto nuova veste, aggiornata e ampliata.