Skip to main content

Ti metto nel loop

Condividi

Agenzia Stanca

Ti metto nel loop

C’è un nuovo progetto in Agenzia Stanca. Il cliente, una ditta che vende cesoie, decespugliatrici, zappette e palettine, ha un prodotto da lanciare, una utility aspirational che permetta all’azienda di alzare il prezzo e riposizionarsi: una motozappa – “o è un tosaerba?” – top di gamma. E vogliono fare la campagna su TikTok per diventare virali. Neanche il tempo di bersi il primo caffè del mattino e l’atmosfera, in Agenzia, è già quella di fine mondo, “un ginepraio”: l’Account ha convocato una riunione asap; qualcuno chiede di sguinzagliare gli Strategist per identificare insight e target e scandagliare il web in cerca di trend che inneggino al ritorno alla natura e al southworking. Ancora si sta provando a capire quali siano i reali desiderata del cliente, che già i Creativi procedono con una proposta big e una basic. E così, mentre l’operazione motozappa procede a botte d’ansia e a colpi di concept disruptive e ipotesi di gamification, mentre i Social Media Manager passano in rassegna la scena rap italiana per identificare un testimonial che associato alla motozappa (“o è un tosaerba?”) non generi un messaggio misleading, mentre il Client Leader esprime dubbi sulla presentazione (“non andiamo con idee wow che non fittano con il budget”), mentre tutti corrono per entrare e uscire dalle call schedulate e prendersi quei cinque secondi per pensare all’idea del secolo – o anche solo per pensare – la domanda è soltanto una: com’è che siamo finiti in questo loop?

Biografia autore

Agenzia Stanca

AGENZIA STANCA® è un progetto nato durante il secondo lockdown dell'era di pandemia di Covid-19, nel marzo 2021, per fare da incubatore dei disagi dettati da un anno di smart working e dal campionario totalmente inedito di frasi e modi di dire dilagati nel mondo del lavoro. Un luogo virtuale dove decine di migliaia di persone che non si erano mai viste prima hanno scoperto di parlare la stessa incomprensibile lingua.