Skip to main content

Trame veneziane

Condividi

Isabella Talone

Trame veneziane

Venezia è arte, letteratura, musica, cinema, teatro…

Ogni capitolo di questo raffinato volume fotografico esplora la città di Venezia attraverso le sue “trame”, per andare oltre la bellezza stereotipata, che troppo spesso viene attribuita alla città, e godere della sua bellezza autentica.

Venezia è forse la città più raccontata della storia, la più sognata da viaggiatori e viaggiatrici di tutto il mondo, la più “turisticizzata”, eppure ancora profondamente autentica. Ed è anche la città in cui viaggiatrici e viaggiatori solitari possono ancora perdersi nel silenzio delle calli, abbagliati dai riflessi del sole sui canali e dal palinsesto di voci che qui si sono succedute nel corso della storia. La Venezia degli scrittori, dei musicisti, dei teatranti e dei registi, difatti, è una Venezia che quasi si sovrappone alla città reale e che fa parlare le “pietre” aggiungendo fascino a una visione unica. Dallo spazio virtuale di Instagram alla realtà, Isabella Talone ci dona qui la sua doppia prospettiva: quella di una viaggiatrice solitaria, attenta, capace di perdersi per assaporare al meglio l’anima di una città che non aveva mai capito, guidata da letture, da visioni, da ascolti di chi ha vissuto Venezia prima di lei. Il suo libro, fortemente carico di una visione personale che trapela anche attraverso i suoi scatti, è un libro di “trame”, che intessono nuovi punti di vista e che si sovrappongono ai reticoli di calli e canali.

Biografia autore

Isabella Talone

Designer e product manager nel campo della moda per circa ventidue anni, oggi è consulente freelance e content creator per il suo canale Instagram @isamuko. Appassionata di arte, fotografia, viaggi e cinema, viaggia spesso da sola e questo ha portato alla nascita del format #miciporto, un modo diverso di vivere la riscoperta del viaggio ascoltando i propri ritmi e seguendo i propri interessi. Scrive e realizza guide che raccontano i luoghi che visita cercando di dargli un'anima fuori dai canoni turistici, condividendo tutto con la sua community.