Skip to main content

Spostare le montagne

Condividi

Reinhold Messner

Spostare le montagne

Rendere le esperienze dell’alpinismo estremo estensibili al management, per imparare ad affrontare Le sfide, non solo professionali, andando oltre i propri limiti.

La nuova edizione aggiornata di un classico di Reinhold Messner dedicato all’impresa più grande: superare le difficoltà della vita un passo dopo l’altro, concentrandosi sull’essenziale e scoprendo dentro di noi la forza e l’entusiasmo per raggiungere il nostro obiettivo.

Oltre cento spedizioni e più di 3500 scalate: alpinista tra i più famosi al mondo, Messner è stato il primo uomo ad avere conquistato i 14 Ottomila. Imprese memorabili, realizzate con una straordinaria concentrazione perché guidate da una filosofia di vita prima che da una tecnica agonistica. Le vie del successo si raggiungono con l’allenamento della mente: è la grande lezione che Messner affida ai 12 capitoli di questo libro, una descrizione di spedizioni e avventure alpinistiche straordinarie che offrono in realtà profondi spunti di riflessione sulle difficoltà affrontate e sulle modalità di superamento. I paralleli con l’esperienza di ogni giorno sono subito evidenti: la vetta come carriera, la cordata intesa come team alla guida di un’azienda, gli “sherpa” come simbolo di ausilio insostituibile

Pensieri, approfondimenti, consigli arricchiscono il volume di un valore in più e rappresentano un contributo prezioso a capire, prima di tutto, noi stessi. Utile agli imprenditori e a chiunque affronti quell’incredibile avventura chiamata vita.

Le montagne da spostare sono dentro di noi
Reinhold Messner

Biografia autore

Reinhold Messner

Nato a Bressanone nel 1944, Reinhold Messner è considerato uno tra i più grandi alpinisti di tutti i tempi. È stato il primo a salire l'Everest senza ossigeno e in solitaria, e a scalare tutti i 14 Ottomila. Ha compiuto oltre 100 spedizioni e più di 3500 scalate misurandosi sempre con i propri limiti e con quelli della natura, senza l'ausilio di mezzi artificiali e sempre in condizioni estreme. Attualmente si dedica alla gestione del Messner Mountain Museum, un circuito museale dedicato a tutti gli aspetti della montagna che si articola nelle sedi di Castel Firmiano, Solda, Castel Juval, Monte Rite e Castello di Brunico. È autore di oltre 50 pubblicazioni tradotte in diverse lingue. Per Mondadori ha pubblicato il fortunatissimo Nanga Parbat. La montagna del destino (2008), Il Duca dell'avventura (2009), Avventura ai Poli e Dolomiti (2010), Spostare le montagne (2011).

Altri libri dell'autore Vedi tutti