Skip to main content

Giganti di ghiaccio e di pietra

Condividi

Massimiliano Ossini

Giganti di ghiaccio e di pietra

“La bellezza delle montagne sta nella bellezza che siamo in grado di vedere e di sentire: loro in fondo sono solo lo specchio di ciò che noi siamo o saremo capaci di essere”.

Un nuovo lungo viaggio attraverso i giganti delle Alpi: il Monte Bianco, il Cervino, il Gran Paradiso, il Monte Rosa, il Monviso, l’Adamello, Pizzo Tresero, Cima Piazzi, le Grigne. Vette, valli e ghiacciai che si impongono con la loro presenza, potenza, maestosità e allo stesso tempo con tutta la loro fragilità. Massimiliano Ossini ci accompagna su queste creste maestose e ci insegna a orientarci tra leggende e cenni storici, panorami mozzafiato ed escursioni di varia difficoltà.

Biografia autore

Massimiliano Ossini

Massimiliano Ossini, classe 1978, di origine partenopea, inizia sin da piccolo a viaggiare, emigrando per motivi professionali del padre a Copenaghen e successivamente a Roma dove vive stabilmente diversi anni e dove consegue gli studi superiori. Appena diplomato si trasferisce a Milano per iscriversi alla Facoltà di Scienze della Comunicazione. Oltre a svolgere il servizio militare presso i V.A.M. Aeronautica militare e congedarsi con il massimo dei voti, ha collaborato negli anni con il Corpo Forestale dello Stato (ora CUTFAA) ricevendo, per il suo impegno, la qualifica di Forestale ad Honorem. Nel 2000 viene scelto come volto di Disney Channel avviandosi così alla carriera di presentatore. Negli anni tra il 2001 e il 2005 conduce in diretta "Live Zone", rubrica quotidiana di Disney Channel diventando il volto del canale e, contemporaneamente, gli viene affidata la conduzione del "Disney Club" su Rai Due. Reduce dal successo di pubblico, Rai Uno gli affida la conduzione di "Linea Verde" che lo vedrà in onda ogni domenica per quattro stagioni consecutive dal 2006 al 2010. A seguire diversi i programmi da lui condotti con successo e tra questi "Sei più bravo di un ragazzino di quinta", "Cose dell'altro Geo", "I love Italy", "Carol, un Santo Padre", "Zecchino d'oro Show" e "Uno Mattina Verde". Nel 2014 accetta la sfida di condurre "Linea Bianca", il programma firmato Rai Uno, che dopo 10 anni di assenza dal piccolo schermo, Ossini ha, in qualità di autore, totalmente rinnovato e arricchito di contenuti. A seguire continua l'ascesa e si aggiungono altre importanti trasmissioni come "Cronache Animali", "Mezzogiorno in Famiglia", "Uno Mattina Estate" in collaborazione con il Tg1 e "Castrocaro 2018". Nel 2018 debutta in libreria con il primo libro "Kalipè - Lo spirito della montagna" edito da Rai Libri che lo porta in alto alla classifica tra i libri più venduti nella categoria 'Varia'; successo che replica anche negli anni a seguire con il secondo libro "Kalipè - Il cammino della semplicità" e nel dicembre 2020 "Le Montagne Rosa" edito da Rizzoli. Dal 2014 conduce con successo il sabato alle 14 su Rai1 la trasmissione "Linea Bianca".

Altri libri dell'autore Vedi tutti